Chi siamo:
Nata dall’impegno e da un’idea dei due soci fondatori la Nooraghe S.r.l.s. inizia la sua storia nel 2017 , ha sede nella città di Nuoro e opera in tutta la Sardegna.
Socio fondatore e amministratore:
Giovanna Antonia Pintori. Nuorese, esperta in Beni Culturali e Storia dell’arte, comunicazione dei Beni Culturali, guida turistica e imprenditrice.
Socio fondatore:
Mario Cabiddu. Nuorese, specializzato come analista e progettista di sistemi software e applicativi, siti web, mobile apps e comunicazione digitale.
La Nooraghe S.r.l.s. inoltre fa parte, insieme ai suoi partners, di un’ampia rete di competenze che collegano virtualmente la sede di Nuoro alla città di Cagliari, che vanno a coprire gli altri aspetti legati alle produzioni ed ai servizi offerti dall’impresa.
L’IDEA DI IMPRESA.
La Nooraghe Srls è una Società nata dalla passione dei suoi componenti per la Sardegna in generale e in particolare per i Beni Culturali in essa compresi, intesi come motore necessario per la spinta della Sardegna verso un’economia improntata sul turismo non soltanto costiero, ma soprattutto improntato sulla cultura, sulla storia, sulle radici che rendono la nostra terra unica, come dimostrano le migliaia di siti archeologici presenti nell’entroterra sardo, con alcuni di essi presi d’assalto dai turisti quando adeguatamente promossi e custoditi da professionisti appassionati. Purtroppo non sempre i nostri siti archeologici vengono riconosciuti nel loro valore, e per questo motivo la gran parte di essi non risultano fruibili, tutelati, e spesso vengono danneggiati proprio per questa mancanza di cura e custodia. Così nasce l’idea di fondare una Società, proprio per rendere sostenibile a livello di impresa la valorizzazione dei beni culturali; in particolare come oggetto d’ interesse soprattutto quelli appartenenti all’entroterra sardo, in quanto la percezione, tramite l’esperienza maturata in particolar modo in alcuni siti archeologici del nuorese, del valore che ne scaturisce applicando la giusta valorizzazione di queste aree e dalla loro riqualificazione paesaggistica. Ricercando così i più netti e positivi riscontri non solo a livello economico, ma anche didattico, sociale, culturale, ambientale e laddove presenti, di grande innovazione grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie, alle quali verrà dedicata in tutti i progetti una grande attenzione.
La Nooraghe Srls svolge prevalentemente l’esercizio di attività di gestione e la realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione e tutela dei Beni Culturali in ambito regionale, nazionale ed internazionale, con particolare riguardo al territorio regionale dislocato nelle aree di attrazione strategica. Si occupa inoltre di azioni volte alla realizzazione e alla promozione di attività culturali e al sostegno finanziario, tecnico-economico ed organizzativo di progetti e altre iniziative di investimento a favore delle attività culturali.
Come premesso, le attività di gestione prevedono così lo studio e la realizzazione di visite guidate condotte da guide turistiche specializzate e in più lingue, servizi di ristoro, infopoint d’avanguardia con modelli 3D e materiale informativo e tecnico dei beni in oggetto, itinerari turistici, eventi ed intrattenimento, archeologia sperimentale, servizi informatici quali siti web, profili social e applicazioni mobili, vendita online di servizi legati ai beni culturali, materiale cartaceo e gadgets. Il target di riferimento potrà così comprendere tutto il comparto legato al turismo culturale, nazionale e internazionale. Questo anche grazie alla continua attenzione verso attività di edutainment e l’interesse verso l’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, in particolar modo rivolte alle persone con diverse esigenze, per questa ragione sarà sempre compresa nei progetti la fruibilità delle scuole e delle fasce deboli, delle categorie diversamente abili, dei bambini e degli anziani.